REUMATOLOGIA

MEDICAL DIVISION

Benvenuti all’interno della nostra Medical Division dedicata alla Reumatologia.

All’interno di questa divisione si svolgono tutte quelle attività relative al sistema muscolo-scheletrico, promuovendo la prevenzione e diagnosticando tutte quelle patologie che coinvolgono i muscoli, le ossa e le articolazioni, nonché le malattie autoimmuni sistemiche di natura reumatica.

 

Per ogni domanda o chiarimento, basta premere sui pulsanti sottostanti ogni singola prestazione e verrette messi subito in contatto con i nostri operatori

Scopri tutti i nostri servizi dedicati alla Reumatologia

Dai 30 ai 45 minuti

Durante la visita, il medico esegue una valutazione completa per identificare e valutare eventuali disturbi reumatici. Inizialmente, viene condotta un’approfondita anamnesi clinica, che include la storia medica familiare, allergie, intolleranze, infezioni pregresse e farmaci in uso. È fondamentale fornire qualsiasi documentazione medica e risultati di test precedentemente eseguiti.

Successivamente, si procede con un esame fisico completo per identificare segni e sintomi indicativi di malattie reumatiche. Il reumatologo esamina attentamente tutti i dati raccolti e, se necessario, può richiedere ulteriori analisi di laboratorio o test diagnostici radiologici.

Una volta completata questa fase, verrà sviluppato un piano di trattamento personalizzato, che potrebbe includere terapie specifiche e raccomandazioni terapeutiche. 

No, non è richiesta alcuna prescrizione.

E’ fortemente consigliato portare i risultati degli ultimi esami del sangue e delle urine con particolare attenzione al VES e PCR.

 

La capilaroscopia è una tecnica non invasiva eseguita per lo studio dei capillari periungueali che valuta le patologie legate alla microcircolazione venosa. Questo esame, totalmente indolore e non invasivo, si esegue sulla pelle vicino alle unghie delle dita della mano, usando un microscopio ottico con un ingrandimento tra 20 e 200 volte.

Questa tecnica è ampiamente utilizzata in Reumatologia per diagnosticare danni vascolari e sintomi di patologie come la malattia di Raynaud, la sclerodermia, l’artrite reumatoide, il lupus eritematoso sistemico, la sindrome di Sjögren e la dermatomiosite.

Poiché è non invasiva, può essere ripetuta periodicamente per monitorare il progresso del paziente.

No, non è richiesta alcuna prescrizione.

Nelle 4 ore che precedono è vitato:

  • Assumere caffeina
  • Fumare, anche sigarette al vapore e dispositivi che riscaldano il tabacco

Inoltre è richiesta la rimozione di qualsiasi smalto sulle unghie o la rimozione di impianti in gel posti sulla superficie delle unghie